• Phone: 392 607 0876
  • info@professionalemp.it
Stay Connected:

La Banca d’Italia (BDI) il 22 giugno ha pubblicato la bozza del provvedimento di aggiornamento in materia di bilancio degli intermediari IFRS diversi dalle banche (in consultazione fino al 23 agosto 2021). Il citato documento disciplina gli schemi del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, prospetto della redditività complessiva, rendiconto finanziario e prospetto delle variazioni del patrimonio netto), gli schemi del rendiconto dei patrimoni destinati, nonché le principali informazioni da fornire in nota integrativa (del bilancio e del rendiconto), introducendo alcune novità riguardo la rappresentazione dell’esposizione impaired acquisite e/o originate.

La BDI, già a gennaio 2021 è intervenuta integrando[1] il bilancio degli intermediari IFRS diversi dalle banche per fornire al mercato informazioni sugli effetti che il Covid-19 e le misure di sostegno all’economia hanno prodotto sulle strategie, gli obiettivi e le politiche di gestione dei rischi, nonché sulla situazione economico-patrimoniale degli intermediari. A tale fine. È stato tenuto conto, ove applicabile, dei documenti pubblicati negli ultimi mesi dagli organismi regolamentari e di vigilanza europei e dagli standard setter volti a chiarire le modalità di applicazione degli IAS/IFRS nell’attuale con particolare riferimento all’IFRS 9, richiamando l’informativa prevista dall’emendamento all’IFRS 16 in materia di concessioni sui canoni di locazione connesse con il Covid-19. (Ulteriori modifiche sono state apportate per tenere conto delle nuove richieste informative previste dall’IFRS 7[2] in relazione alla riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse).

1 Il contenuto ed i destinatari del provvedimento in bozza

La bozza del provvedimento in consultazione si compone di 4 capitoli e 4 allegati. I capitoli sono di natura descrittiva e dedicati rispettivamente a:

  • Principi generali,
  • Bilancio dell’impresa,
  • Bilancio consolidato,
  • Documenti contabili delle succursali di banche di altri paesi.
    • Allegato A-Schemi del bilancio e di nota integrativa degli intermediari finanziari, gli schemi del bilancio consolidato;
    • Allegato B- Schemi di bilancio e di nota integrativa delle SGR;
    • Allegato C- Schemi di bilancio e di nota integrativa delle SIM;
    • Allegato D- Rendiconto del patrimonio destinato degli IMEL e degli Istituti di pagamento ibridi

Per la lettura del commento per intero, si rinvia al link

Il bilancio degli intermediari finanziari IFRS diversi dalle banche: l’impaired nella disclosure.

 

Add Your Comments

You must be logged in to post a comment.