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Contabilità e bilancio, Revisione Legale

Redazione bilancio 2022: check list per revisori, Monica Peta

L’informativa dei bilanci IAS/IFRS 2022 adeguata ai principi internazionali “endorsed” dall’unione europea (UE) nel paradigma della compliance finanziaria: check list per revisori Le società che redigono il bilancio IAS/IFRS[1],  in dirittura d’arrivo per la predisposizione del progetto di bilancio 2022, devono adeguare le disclosures  da fornire in nota integrativa con riferimento ai principi internazionali “endorsed” dall’Unione Europea (UE). Al riguardo, Assirevi

Monica Peta Professionale MP
Consulenza Aziendale, Contabilità e bilancio

Rivalutazione partecipazioni e terreni al 16%: le novità della Legge di Bilancio 2023, Monica Peta

Proroga termini rivalutazione partecipazioni anche quotate e terreni. Scadenza 15 novembre 2023, aliquota 16%. L’effetto sulle PMI nella Legge di Bilancio 2023 A distanza di poco tempo dall’ultima scadenza del 15 novembre[1], la Legge di Bilancio 2023 approvata  dalla Camera il 24 dicembre 2022[2], ripropone una nuova riapertura dei termini per la rivalutazione partecipazioni e terreni, con applicazione dell’imposta sostitutiva del 16%,

Contabilità e bilancio

Ricavi in bilancio: nuovo OIC 34, di Monica Peta

L’OIC n. 34 “ricavi” le modifiche rilevanti al documento in consultazione e la posticipazione dell’entrata in vigore prevedibilmente al primo gennaio 2024 Il Consiglio di Gestione Italiano di Contabilità.  il 17 ottobre u.s.  ha approvato le modifiche alla bozza del principio contabile n.34[1], la voce “ricavi”, che era stata posta in consultazione lo scorso novembre.

Monica Peta Professionale MP
Revisione Legale

Rischio di controllo e rischio di revisione: il nuovo ISA Italia 315, di Monica Peta

La valutazione preliminare del rischio di controllo come componente del rischio di revisione: il nuovo ISA Italia 315 e tools Il nuovo principio internazionale di revisione ISA Italia 315 (in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022 o successivamente dal 1° gennaio 2022) tratta della responsabilità del

Contabilità e bilancio, Revisione Legale

OIC: gli emendamenti contabili del documento interpretativo n.11, di Monica Peta

Bilanci 2022 e la valutazione dei titoli non immobilizzati: gli emendamenti contabili del documento interpretativo 11 dell’OIC L’Organismo italiano di Contabilità (OIC) in data 17 ottobre, ha approvato il documento interpretativo 11– in consultazione fino al 2 novembre 2022- contenente gli emendamenti contabili in attuazione della deroga introdotta dai commi 3-octies, 3-decies dell’articolo 45 della Legge 4 agosto 2022

Contabilità e bilancio, Fiscale

Il decreto Aiuti ter e gli ETS: la classificazione contabile dei contributi e spese energia e gas, Monica Peta, Fisco e Tasse

Contributi straordinari energia e gas: la classificazione contabile per gli ETS Il Decreto–legge n. 144 del 23 settembre 2022[1], “Decreto Aiuti Ter” (entrato in vigore il 24 settembre u.s.), tra le altre novità ha formulato  una specifica misura di aiuto ad hoc per taluni Enti del Terzo Settore, “ETS”, appartenenti all’area sociosanitaria, a sostegno dell’ordinario svolgimento dell’attività solidaristica in ragione del rincaro

Monica Peta Professionale MP
Revisione Legale

Responsabilità del revisore per risposte a errori identificati e valutati: i nuovi principi ISA Italia. lo spettro del rischio intrinseco, Monica peta, Fisco e Tasse

Rischio intrinseco: le valutazioni del revisore su probabilità ed entità d’errore La nuova versione del principio ISA Italia 315 “Identificazione e valutazione dei rischi di errori significativi” ha reso necessario un’attività di “confirming amendements” che ha apportato significative modifiche negli altri principi di revisione internazionali ISA[1]. Uno dei concetti cardine è lo  “spettro del rischio intrinseco” che il paragrafo A208

Revisione Legale

Enti del terzo settore e nuovi principi di revisione bilanci 2022: le responsabilità del revisore, Monica Peta, in Speciale Fisco e Tasse

Bilanci 2022 ETS: il processo di aziendalizzazione I nuovi principi di revisione trattano della responsabilità del revisore con riferimento: agli obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento dell’attività di revisione in conformità ai principi di revisione internazionali, ISA ITALIA 200; alle verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale, SA ITALIA 250B; alla comunicazione con i responsabili dell’attività di governance, ISA ITALIA 260; alla responsabilità del

Monica Peta Professionale MP
Crisi d'Impresa e Sovraindebitamento

Pre-crisi e specificità delle imprese: monitoraggio interno ed esterno e strumenti di early-warning, Monica Peta in Speciale Fisco e Tasse

Pre-crisi e specificità delle imprese: monitoraggio interno ed esterno. L’articolo 3 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (nella sua ultima versione in vigore dal 15 luglio 2022) e l’articolo 2086, secondo comma, c.c., insistono sulla tempestiva rilevazione della crisi e della perdita di continuità aziendale e sulla prontezza di adozione di idonei rimedi, di fatto concedendo ampia

Consulenza Aziendale, Contabilità e bilancio, Uncategorized

Bilanci e Rendiconti degli Enti del Terzo Settore 2022

Il DL Sempilificazioni n. 73/2022, convertito in Legge 4 agosto 2022, modifica i requisiti di commercialità. Il nuovo parametro va calcolato tenendo in considerazione i bilanci chiusi al 2021. Su “Bilanci e Rendiconti degli Enti del Terzo Settore 2022” Collana E-Book di Fisco e Tasse, trovi l’aggiornamento della norma, spunti di riflessione e criticità.

Crisi d'Impresa e Sovraindebitamento

Crisi d’impresa controlli interni ed esterni

Codice della Crisi: novità e strumenti per prevenire la crisi  webinar 29 settembre ore 17:00 sulla piattaforma di Fisco e Tasse

Monica Peta Professionale MP
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Il Dossier di Fisco e Tasse sulla rendicontazione sostenibile, i contributi di Monica Peta

I principi di Rendicontazione non finanziaria nel framework internazionale del Global Reporting Initiative, GRI, – in attesa dei nuovi standard europei dell’EFRAG che recepiranno la Direttiva Europea Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD – trovano collocazione nella sostenibilità d’impresa che  è l’attività aziendale diretta  a mantenere e rafforzare la capacità dell’organizzazione di creare valore nel lungo termine e promuove il concetto di sostenibilità accounting per

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La rendicontazione sostenibile nella nuova Direttiva Europea, CSRD

La rendicontazione sostenibile nella nuova Direttiva Europea, CSRD: principio di proporzionalità e PMI, prospettiva Forward-looking e principio di Reasonable Assurance del Report. La nuova Direttiva Europea Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD (“Direttiva”) che tecnicamente è intervenuta emendando il testo della Direttiva n. 34/2013 –  c.d. Direttiva contabile – nonché alcuni altri atti normativi europei Direttiva e Regolamento sull’”Audit” e  la “Transparency

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I principi di rendicontazione non finanziaria nel framework 2022: un esempio, Monica Peta

La dichiarazione non finanziaria, (DNF) e la misurazione dell’impatto sugli ESG. È noto che il D. LGS 254/2016 che disciplina la stesura della Dichiarazione non finanziaria, DNF, è la norma di riferimento per la corretta compliance del documento, sia per i soggetti che rientrano nel perimetro dell’obbligo: società di interesse pubblico e società quotate, che per le PMI che redigono l’informativa non finanziaria

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Imprese sociali. Le novità nel Decreto semplificazioni

Il Decreto semplificazioni in sede di conversione, oltre a innovare l’impianto fiscale degli enti di Terzo settore (art. 26, comma 1)[1], apporta modifiche anche alla disciplina dettata per le imprese sociali (art. 26, comma 2). Nel dettaglio: all’art. 16, comma 1 del vigente D.lgs. 112/2017 si introduce l’obbligo di destinare una quota non superiore al tre per cento degli

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Fiscalità Enti Terzo Settore. Le novità del Decreto Semplificazioni, artt. 82-82 Codice del Terzo Settore

L’impianto fiscale degli ETS dopo il decreto Semplificazioni in sede di conversione in Legge 4 agosto 2022, n. 122 (GU Serie generale n. 193 del 19-08-2022): novià in materia di imposte dirette, tributi locali erogazioni liberali. Piu’ tempo per adeguare gli statuti. ll Dl Semplificazioni n. 73/2022 in sede di conversione [1] introduce un nuovo

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Decreto semplificazioni: come cambia la commercialità per gli ETS, articolo 79 Codice del Terzo Settore

Il decreto semplificazioni, in sede di conversione in Legge 4 agosto 2022, n. 122 (GU Serie generale n. 193 del 19-08-2022) ha modificato i parametri di commercialità degli ETS: aspetti definitori, natura retrospettiva e criticità. Il Provvedimento DL 73/2022 – Semplificazioni in sede di conversione in legge, modifica l’articolo 79 del D. Lgs. 117/2017, Codice del Terzo Settore, (Codice),

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LA SCISSIONE TRA LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE DELLE PMI: finalità ed aspetti gius-contabili dell’OIC 4 per valutarne la convenienza, Monica Peta

ra le operazioni di trasformazione la scissione si può dire opposta alla fusione ai fini degli effetti gius-contabili e sotto il profilo strategico proprio dell’operazione. In particolare, mentre la  fusione  rientra nel più vasto fenomeno di concentrazione ed integrazione fra più imprese, rappresentando la forma di aggregazione aziendale più completa con l’unificazione sia giuridica che economica dei soggetti che vi partecipano[1], la scissione consiste nella disaggregazione del patrimonio della

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Le operazioni di trasformazione delle PMI: le fusioni Fisco e Tasse 21 luglio 2022

Le fusioni delle PMI: operazioni di riorganizzazione di società con controllo comune o tra terzi indipendenti, aspetti contabili ed esempi.   La fusione rientra nel più vasto fenomeno di concentrazione ed integrazione fra più aziende, rappresentando la forma di aggregazione aziendale più completa con l’unificazione sia giuridica che economica dei soggetti che vi partecipano. Le PMI, che costituiscono il tessuto economico

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Il nuovo codice della Crisi d’impresa D. Lgs 83/2022, adeguati assetti e Modello 231

Su Anticipazioni n. 3/2022 della Rivista231, “Dagli adeguati assetti al Modello231: il ruolo della composizione negoziata” alla luce del DL83/2022 e l’entrata in vigore del codice della crisidimpresa nella sua interezza.      

Monica Peta Professionale MP
Consulenza Aziendale, Crisi d'Impresa e Sovraindebitamento, Uncategorized

Pubblicato sulla gazzetta ufficiale il Decreto legislativo n. 83/2022: modifiche alla crisi d’impresa. Maggiori responsabilità dell’organo di controllo

Ruolo ed obblighi dell’organo di controllo nel codice della Crisi d’impresa: maggiori responsabilità nella composizione negoziata a lettura congiunta dell’articolo 14 del D. Lgs. 14/2019 (“Codice della Crisi”), dell’articolo 15 del D.L.118/2021 ( “Composizione negoziata”), insieme all’articolo 2086 del c.c. – nell’accezione voluta dal nuovo schema di decreto del 13 aprile 2022[1] che apporta modifiche all’originario

Monica Peta Professionale MP
Consulenza Aziendale, Crisi d'Impresa e Sovraindebitamento

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio di Monica Peta

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d’imposta in corso: le novità del DL Semplificazione   l Decreto semplificazioni, Legge n. 73 del 21 giugno 2022, (“Decreto”) ha previsto un’importante novità nell’estensione del criterio di derivazione rafforzata anche in relazione alle poste contabilizzate a seguito delprocesso di correzioni di errori

Consulenza Aziendale, Crisi d'Impresa e Sovraindebitamento

Crisi d’impresa: i contenuti del piano di risanamento di Monica Peta

Il piano di risanamento secondo le nuove linee guida del CNDCEC: l’approccio “forward looking” gli EGS e l’informativa utile all’organo di controllo l Piano di risanamento nel Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza è lo strumento operativo dei diversi istituti giuridici che segna l’effettiva discontinuità rispetto la previgente normativa per almeno tre aspetti basilari: l’utilizzo dell’ approccio di analisi prospettica dell’impresa “forward

Monica Peta Professionale MP
Consulenza Aziendale, Contabilità e bilancio

Holding finanziarie, schemi di bilancio 2021

Schema di bilancio delle holding finanziarie e gli emendamenti ai principi contabili (pubblicati a Maggio 2022): effetti sui bilanci 2021 ed incertezze Con il recepimento delle Legge Europea[1] due categorie di holding: le c.d.  holding di investimento e le imprese di partecipazione finanziaria escono fuori dal perimetro di applicazione dello schema di micro-impresa ex articolo 2435 ter

Contabilità e bilancio, Revisione Legale

Bilanci delle Holding non finanziarie

Il bilancio delle Holding non finanziarie: quale schema adottare e le implicazioni fiscali Le società di partecipazione non finanziaria, o semplicemente holding non finanziarie, od holding industriali esercitano in via esclusiva o prevalente l’attività di assunzione di partecipazioni in soggetti diversi dagli intermediari finanziari e redigono il bilancio secondo le disposizioni del Codice civile integrate dai principi contabili. Le precisazioni